Diamante come forma di investimento e bene rifugio

In periodi di crisi economica ci si è sempre affidati ai beni rifugio, forme di investimento che permettessero di conservare il denaro nel tempo.

Le quotazioni dei diamanti variano a seconda del mercato: in alcuni periodi possono essere crescenti e in altri no. È per questo motivo che possedere dei diamanti non rappresenta una certezza come un bene rifugio. Al momento di vendere il diamante ci sarà la possibilità o di ottenere un guadagno oppure una perdita.

I diamanti come forma di investimento

I diamanti piccoli sono più facili da vendere visto che vengono pagati relativamente poco ma proprio per questo motivo non performano al meglio. Man mano che il peso aumenta il valore del diamante cresce esponenzialmente e sarà più facile rivenderlo.

Le quotazione dei diamanti non si misurano esclusivamente in base al peso. Ad esempio due diamanti differenti da mezzo carato ciascuno possono avere piu’ valore di un diamante unico da un carato.  Taglio, colore e purezza sono poi gli altri parametri: più un diamante è bianco e senza inclusioni, più il suo valore sarà elevato.

Questo si riferisce naturalmente alle esigenze di mercato. Una pietra di un carato colore D puro ad esempio oggi ha poco mercato rispetto a pietre dai tre carati a salire di colore D puro che hanno un mercato interessante.

Ci sono diversi motivi che consigliano di prendere in considerazione la compravendita di diamanti, vista l’esclusività di queste pietre preziose:

  1. L’estrazione di diamanti si sta riducendo: le pietre preziose saranno sempre più richieste nei prossimi anni

  2. La compravendita di diamanti avviene su un mercato globalizzato. Scegli però esclusivamente pietre preziose dotate di un certificato rilasciato da un istituto specializzato e rivolgiti solo a operatori riconosciuti

  3. I diamanti sono esenti da imposizioni fiscali sulle plusvalenze: questo rende il guadagno netto ed estremamente vantaggioso. L’acquisto è invece sottoposto all’IVA
     

Quando si fa valutare un diamante bisogna sempre affidarsi a dei professionisti seri e di fiducia del settore che devono essere in possesso di certificazioni fornite dagli Istituti più importanti. Solo proponendo la propria pietra preziosa a degli esperti affidabili e professionali avrai la sicurezza di ottenere la valutazione corretta per il tuo diamante.

Indietro
Indietro

Montature adatte ai diamanti

Avanti
Avanti

Quando regalare un diamante?