Anelli di fidanzamento e diamanti: guida all’acquisto

Anelli di fidanzamento e diamanti: guida all’acquisto

L’acquisto di un anello solitario di fidanzamento è uno dei momenti più importanti nella vita di un uomo, proprio come lo è il riceverlo per una ragazza. Da tradizione l’anello dovrebbe essere in oro con un singolo diamante incastonato.

Come scegliere l'anello di fidanzamento con diamante? Qualche consiglio da seguire

Sono in commercio diamanti e anelli di fidanzamento di differente valore. Il budget a disposizione è la prima discriminante da prendere in considerazione prima di procedere con l’acquisto.

L’anello di fidanzamento è un simbolo dell’amore che si prova nei confronti del proprio partner e per questo motivo deve assecondare i suoi gusti, deve essere adatto alle sue preferenze, deve rispecchiare la sua personalità. Prima di procedere con l’acquisto assicurati che l’anello di fidanzamento con diamante possa piacere a chi lo indosserà.

Il diamante per gli anelli di fidanzamento è un classico ma bisogna accertarsi del suo valore. Per questo motivo è bene affidarsi a degli esperti del settore e a gioiellerie di fiducia. Conoscere le 4 C è fondamentale per acquistare l’anello giusto: carati, purezza, taglio, colore sono i parametri che determinano il valore di queste pietre preziose.

Non dimenticartelo mai: l’anello di fidanzamento con diamante va indossato! Prendi sempre in considerazione la grandezza del dito della tua compagna: il tuo regalo dovrà calzare perfettamente sull’anulare per rendere il momento della consegna ancora più memorabile.

I carati possono denotare l’importanza del regalo ma la tua dolce metà guarderà molto anche il taglio, il colore e la purezza.

È importante scegliere una pietra preziosa che non sia di bassa qualità. Se in futuro dovesse essere vista da un gioielliere e dicesse che è di scarso valore, andrebbe a ledere l’immagine del regalo. Scegliete almeno materiale di media qualità.

Come acquistare e vendere un diamante: attenzione a valutazioni e certificazioni

Durante le operazioni di vendita e acquisto di un diamante è sempre importante accertarsi del valore della pietra preziose. Bisogna accertarsi che siano dotate di certificazioni conferite da Istituti del settore che le abbiano già analizzate in passato.

La valutazione di un diamante passa attraverso la considerazione delle celeberrime 4 C: taglio, colore, purezza, carati.

Indietro
Indietro

Come scegliere un diamante della giusta purezza

Avanti
Avanti

Le tipologie di taglio dei diamanti